Mercoledì 26 febbraio 2025, alle ore 18.00, presso la Sala "Tito Maniacco" di Palazzo Bartolini, sede della Biblioteca Civica "V. Joppi" di Udine, in piazza Marconi 8, per la rassegna
Dialoghi in biblioteca, si terrà la presentazione del libro edito nel 2024 da Il Mulino:
Venezia 1968 – 2023.
Tra innovazione culturale, regressione civile e riscatto sociale.
A cura di
Francesco Leoncini.
Con interventi di
Paolo Steffinlongo e
Maria José Amato.
Per ampiezza di argomenti, per capacità di analisi, per il recupero di concrete iniziative culturali e sociali, il volume assume un carattere del tutto originale al fine di comprendere la realtà veneziana in un arco temporale tra i più significativi della vita recente della città.
Ben lontano da valutazioni sommarie o triti richiami al passato esso tende a dare una radiografia della reale dinamica degli eventi e a presentare il ricco dibattito che si è sviluppato attorno al «caso Venezia» e alla sua naturale dimensione lagunare.
Vi partecipano autorevoli studiosi e protagonisti di svariate iniziative accanto a giovani ricercatori, impegnati tutti, con occhio critico e provocazione politica, in un avvincente tentativo di rilancio di un contesto urbano ormai da troppo tempo oggetto di devastanti operazioni di svilimento abitativo.
Senza una nuova linfa vitale che recuperi le motivazioni profonde della sua necessità di esistere, Venezia è destinata a diventare solo l’appendice di un mondo che fa dello sfruttamento intensivo e di un economicismo d’abord la sua stessa e unica motivazione.