Mercoledì 13 dicembre 2017, alle ore 18.00, per il ciclo dei “
Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, presso Sala Corgnali della Biblioteca sarà presentato il libro appena uscito da l'Orto della Cultura di Pasian di Prato:
Manlio Tamburlini e l'albergo nazionale di Udine
di
Bruno Bonetti
Dialoga con l'Autore il giornalista
Paolo Medeossi.
La ricerca di
Bruno Bonetti ripercorre la storia dell’albergo Nazionale di Udine, dove oggi sorge lo sgraziato palazzo dell’UPIM, e della famiglia Tamburlini che lo gestì: Daniele, amico di Antonio Andreuzzi, che lo coinvolge nei moti risorgimentali; Antonio, il viveur avventuriero in Africa; e infine Manlio, lo squadrista impulsivo e maldestro che si caccia in guai più grandi di lui. Soprattutto dopo il suo arruolamento a Tarcento nel Reggimento “Tagliamento”, tra i primi reparti di Salò.
Tra rocambolesche vicende, il racconto prosegue come un
noir dai contorni torbidi con il mistero del ritrovamento, a seguito dell’attentato a Tamburlini, delle carte che compromisero i funzionari della Questura di Udine e ne determinarono la deportazione in Germania. Sono poi riportati i retroscena dell’omicidio Morgante, che darà luogo a uno dei processi più discussi del dopoguerra assieme a quello di Porzûs. Entrambi mettono alla sbarra gli eccessi partigiani; in questo caso, però, a giudizio vanno due osovani.
Sullo sfondo delle vicende politiche e militari, emerge la storia d’amore di Manlio e Ada, dalle “nozze fasciste” alla loro fine tragica: Osvaldo Valenti e Luisa Ferida di provincia.
Bruno Bonetti (1968), maturatosi allo “Stellini”, si è laureato a Trieste in Filosofia e in Scienze politiche e si è perfezionato all’Università di Barcellona. Ha militato nel Partito Repubblicano e nel 1990 è stato eletto presidente della Circoscrizione di Chiavris del Comune di Udine.
Ha pubblicato il saggio
Politica ed educazione in Piero Gobetti sulla rivista “Scuola e città”, 10 (1993).
Ha tradotto in italiano per l’Università Nazionale Autonoma del Messico il volume
La Ciudad de México a través de 50 libros, México 2006.
Dal 1995 lavora presso la pubblica amministrazione. Dal 2005 è funzionario specialista in attività culturali presso il Comune di Tarcento ed è responsabile della Biblioteca comunale. È segretario del Comitato provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
La partecipazione è libera e gratuita.
Programma del mese