Mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 18.00, per il ciclo dei “
Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, presso Sala Corgnali della Biblioteca sarà presentato il libro edito quest’anno nella collana “Library Toolbox” dell’Editrice Bibliografica di Milano:
Come imparare a riconoscere il falso in rete
di
Carlo Bianchini
Introduce
Romano Vecchiet, Direttore della Biblioteca Civica di Udine.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Friuli Venezia Giulia.
Internet ci consente – in teoria – di ottenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per soddisfare rapidamente i nostri bisogni informativi. Tuttavia il web pone sempre più un problema di controllo della qualità e, poiché il falso si nasconde dietro i meccanismi di produzione, di trasmissione e di ricezione dell’informazione, è indispensabile comprenderli bene per utilizzare le fonti in modo critico, corretto e creativo.
Fondamentale il ruolo del bibliotecario in questo contesto, vero antidoto contro le trappole della gratuità, della velocità e della facilità legate all’uso di Internet.
Carlo Bianchini è professore di Biblioteconomia all’Università di Pavia (sede di Cremona). Ha pubblicato
I fondamenti della biblioteconomia. Attualità del pensiero di S.R. Ranganathan (2015) e
Manuale RDA con Mauro Guerrini (2016). È autore di alcuni saggi sulla qualità delle fonti e collabora con la Biblioteca del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano per ricerche sulla diffusione del falso in ambito medico.
La partecipazione è libera e gratuita.
Programma del mese