Una giovane donna sognante tra Friburgo e Trieste

Mercoledì 30 maggio 2018 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 30 maggio 2018, alle ore 18.00, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, sarà presentato il libro edito a Treviso da Santi Quaranta:

Una sognatrice a Trieste

di Claudio Segat

Presenterà l’opera il prof. Fabio Budicin

Il romanzo ha una giovane protagonista di nome Cora. Abita a Friburgo, una delle più belle e amabili città della Germania, ma il suo animo è inquieto, insoddisfatto. É attraversata radicalmente dallo “spirito d’Infanzia”, che le fa avvertire tutta la precarietà dell’esistenza; si sente un’apolide, una straniera nella sua terra, ma anche lei cerca, in fondo e incessantemente, un approdo felice.

Cora coltiva nel suo cuore un sogno, tanti sogni… Immagina per sé una vita coronata dall’Amore e un luogo incantato dove vivere pienamente, e così il suo sogno la condurrà d’istinto a Trieste, la città sconosciuta ma intensamente e misteriosamente desiderata: città bella ma non oleografica, cosmopolita, luminosa, con la bora che la scuote improvvisa, con il mare che si apre verso l’Adriatico profondo, contornata dal Carso, un microcosmo edenico di grande suggestione.

Una sognatrice a Trieste è un’opera stratificata di straordinaria qualità narrativa: delicata, colloquiale e vibratile, ma anche capace di portare in superficie i grumi labirintici e perfino oscuri dell’agire dei protagonisti.

Claudio Segat vive a Udine, dove insegna, ma è nato in Svizzera nel 1960, figlio di emigranti veneti. Autore di altri tre romanzi, vincitore del prestigioso premio letterario “Latisana per il Nord-Est con Passeggiata con mio padre, ha presentato alla “Joppi” il suo romanzo Innamorarmi è stato così semplice, uscito nel 2014.

Programma del mese