Mercoledì 1 marzo 2023, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei
Dialoghi in Biblioteca sarà presentato il libro edito da Tabula Fati (2022):
Un segreto tutto per te
di Maria Renata Sasso
dialoga con l'autrice Dario Castellaneta
Chiara e Mattia, sposati felicemente da molti anni, agli occhi del mondo appaiono una coppia solida, affiatata, moderna. Soddisfatti dei rispettivi lavori, sanno prendersi i propri spazi e l'uno valorizza l'altro partecipando, quando possibile, alle rispettive passioni. Alti e bassi nel loro rapporto non sono mancati, ma ogni tempesta sembra passata. Cosa potrebbe mai sconvolgere la loro esistenza? Chiara però cova un segreto, un grande segreto custodito gelosamente per molto tempo finché si fa strada, impellente, il bisogno di liberarsene in modo insolito. Cosa succederà quando i suoi sentimenti, il suo intimo, per la prima volta, verranno resi noti all'ignaro sposo? La coppia resisterà all'urto della rivelazione? Per Chiara si tratta dell'unico modo per chiudere definitivamente un capitolo sospeso fra passato e presente. E per Mattia?
Maria Renata Sasso è nata a Bari e vive in Friuli Venezia Giulia. Attiva nel mondo dell’associazionismo culturale, ha curato la realizzazione di vari progetti volti alla diffusione della lettura, alla conoscenza della città-fortezza di Palmanova e del patrimonio artistico-ambientale del territorio friulano. Da alcuni anni si dedica alla scrittura di racconti, fra i quali la raccolta intitolata La cardatrice (Gilgamesh, 2020) e un racconto per bambini, La città triste (Youcanprint, 2016). In collaborazione con altra autrice ha scritto i romanzi storici: Marietta olim Galla (Cleup, 2001 prima ed., 2014 seconda ed.) e La camera del miglio (Cleup, 2012). Con Un segreto tutto per te (Tabula Fati, 2022) è al suo primo romanzo scritto in solitaria.
Dario Castellaneta è Dottore di ricerca in filosofia, Direttore scientifico del Centro Gabriella Valera per la cultura giovanile di Trieste e Presidente dell’Associazione culturale Nesos di S.Giorgio di Nogaro.