Un romanzo storico tra Roma e Napoli di metà Settecento

mercoledì 6 dicembre 2017 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 18.00, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, presso Sala Corgnali della Biblioteca sarà presentato il libro appena pubblicato da Marlin editore:

Il segreto di Mirta

di Silvia Lorusso Del Linz

Dialoga con l’Autrice il giornalista Giuseppe Ragogna

ll romanzo storico di Silvia Lorusso Del Linz è ambientato a Roma nel 1751 e vede subito una vittima sacrificale della Sacra Inquisizione nella figura di Elena, sacerdotessa dell’Ordine della Dea Demetra.
La figlia di Elena, Mirta, scappa con la nonna a Napoli, dove conoscerà Raimondo di Sangro, Principe di San Severo, gran Maestro della Massoneria napoletana.
Si è trasportati in un’atmosfera millenaria, e sedotti dal potere femminile pagano, che emerge con tutta la sua forza misteriosa e perentoria. Romanzo avvincente e intrigante, Il Segreto di Mirta unisce il brio inventivo alla cura minuziosa della documentazione storica, miscelati con rara maestria.

Silvia Lorusso Del Linz, toscana ma residente da vari anni a Pordenone, ha lavorato come giornalista per diversi quotidiani tra cui “La Nazione” e “La Repubblica”, occupandosi anche di critica cinematografica.
Successivamente è entrata nel mondo del teatro come regista e drammaturga allestendo i propri lavori su palcoscenici nazionali.
Da diversi anni è attiva nel panorama culturale progettando e realizzando incontri letterari e poetici, con particolare attenzione al mondo femminile. Dopo aver scritto numerosi testi per il teatro, dei quali ha curato anche la messa in scena, si è dedicata al suo primo romanzo Giulia, una donna fra due Papi, edito nel 2014 e dedicato alla figura di Giulia Farnese.

La partecipazione è libera e gratuita.

Programma del mese