Mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 18.00, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica di Udine in Sala Corgnali di Riva Bartolini 5 sarà presentato il libro:
Uscire dalle regole. Scritti per Umberto Sereni
a cura di
Paolo Ferrari e
Bruno Figliuolo
edito l'anno scorso a Udine da Forum Editrice universitaria
A parlare assieme al festeggiato – il prof.
Umberto Sereni – oltre ai curatori, sono stati chiamati:
Maria Luisa Delvigo, Elena Fabbro, Caterina Furlan, Marco Marpillero, Anesti Naci, Marina Rubinich, Flavio Rurale, Andrea Tabarroni e Romano Vecchiet.
Uscire dalle regole: la scelta del tema al centro di questo volume ha due motivazioni. La prima è il desiderio di festeggiare
Umberto Sereni, docente di Storia contemporanea all’Ateneo udinese, di cui colleghi e allievi hanno in questi anni apprezzato la capacità di mettere in discussione tutto il complesso di regole, procedure, consuetudini accademiche e non, vincoli burocratici vecchi e nuovi che disciplinano in maniera sempre più opprimente vita e lavoro di quasi tutti i cittadini del nostro paese. La seconda ragione è legata ai suoi studi, incentrati su vicende per vari aspetti ‘fuori dalle regole’: le lotte e i movimenti politici e sindacali, dai sindacalisti rivoluzionari ai socialisti, senza dimenticare alcune figure chiave, come l’antidogmatico
Alceste De Ambris, e le influenze culturali transnazionali che hanno attraversato il continente europeo. Percorsi di studio che, assieme alla sua attività come acclamatissimo sindaco del Comune di Barga, fanno parte di un impegno coerente, espressione di un atteggiamento entusiastico e altruista che ha arricchito docenti e studenti e anche tanti cittadini udinesi, ammirati spettatori delle sue spumeggianti e mai convenzionali conferenze pubbliche.
Paolo Ferrari è docente di Storia contemporanea all’Università degli studi di Udine dal 2004. Ha anche insegnato all’Università di Pavia, al Politecnico di Milano e all’Università di Newcastle. Si è occupato di storia dell’industria bellica, delle guerre mondiali e del fascismo. Collabora con diverse riviste e fa parte del comitato scientifico di «Storia militare».
Bruno Figliuolo insegna Storia medievale all’Università degli studi di Udine ed è autore di numerosi saggi e di alcune monografie sulla storia della penisola italiana e dell’area mediterranea lungo tutto l’arco del Medioevo. Fa attualmente parte del comitato scientifico dell’Edizione nazionale dei testi della storiografia umanistica ed è condirettore della «Nuova Rivista Storica».
Programma del mese