Un incontro in ricordo di Cristian Rossi, vittima friulana del terrorismo internazionale

venerdì 30 giugno 2017 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Venerdì 30 giugno 2017, alle 18.00, nella Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" di Udine, nell’ambito della serata “In cammino… con Cristian. Le nuove sfide da combattere: dall’immigrazione illegale al terrorismo internazionale”, sarà presentato il libro edito da Aracne l’anno scorso:

Immigrazione. Tutto quello che dovremmo sapere di Giuseppe Valditara, Gian Carlo Blangiardo e Gianandrea Gaiani.

Introduzione di Anna Zossi, insegnante, Assessore alla Cultura del Comune di Reana del Rojale.
Modera l’incontro e dialoga con l’Autore Gianandrea Gaiani, la giornalista Michela Zanutto.

L’incontro è dedicato a Cristian Rossi, morto a Dacca un anno fa, vittima del terrorismo internazionale.

L’immigrazione è una delle questioni cruciali nel mondo sviluppato.
Quali sono i rischi e quali sono i vantaggi, quali i problemi che suscita e quali i falsi miti ad essa collegati? Esiste un’immigrazione positiva e una negativa e sul modello dell’antica Roma viene proposta una distinzione fra un’immigrazione utile, che va incoraggiata, e una che rischia di disintegrare le nostre società, che pertanto va contrastata.
Il volume, che affronta il problema con uno sguardo alla storia, un’attenzione alla demografia e una prospettiva strategica, non si occupa solo di dati spesso allarmanti, ma anche di fornire soluzioni per governare un fenomeno che sarà sempre più decisivo per il destino delle generazioni presenti e future.

Gianandrea Gaiani è nato nel 1963 a Bologna dove si è laureato in Storia Contemporanea.
Si occupa dal 1988 di analisi storico-strategiche, studio dei conflitti e reportage dai teatri di guerra.
Scrive per il quotidiano “Il Foglio” dal 1997  (sua la rubrica Militaria) ma collabora anche per i quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Libero” e sui settimanali “Panorama” e “Gente”.
Ĕ opinionista sui temi di Difesa e Sicurezza del Giornale Radio RAI e Radio Capital e dal gennaio 2000 dirige il mensile web “Analisi Difesa”.
A partire dal 1991 ha realizzato reportage da numerose aree di crisi e ha seguito sul campo le operazioni militari condotte dalle Forze Armate Italiane in Kurdistan, Somalia, Mozambico, Albania, Croazia, Bosnia, Macedonia, Kosovo, Afghanistan, Sinai e Iraq.
Dal 1999 collabora con l'Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia (ISMM) e ha insegnato all'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) a Roma.
E' autore di diverse pubblicazioni tra le quali Iraq Afghanistan - Guerre di pace italiane uscito nel 2008.