Tre

mercoledì 24 gennaio 2024 ore 18.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Destinatari

Mercoledì 24 gennaio 2024, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca sarà presentato il libro edito da di Aviani & Aviani:

Tre

Storie di Bosnia, Slovacchia, Albania. Tre assiomi #libertà #identità #moderazione

di Lorenzo De Giusti

Dialoga con l'autore Cristiano Caracci

Tre storie.
Di tre generali bosniaci che si sono fatti la guerra, uno contro l'altro; alla fine si ritrovano e scoprono quanto sia stato tutto inutile. L'identità esisteva di già prima dei loro eroismi.
Di tre sorelle slovacche, travolte dal cambiamento dei tempi moderni: il post comunismo e il neo liberismo. La più piccola trova la differenza della moderazione.
“Cosa fa la piccola?”
“Ha scritto un libro.”
“Oh bella! Chi sono i protagonisti?”
“I padri. Coloro che scrivono da sé la loro storia; che inventano il futuro e il destino.” Viva la letteratura: arte dell'invenzione e specchio dell'anima; antidoto alla rassegnazione e alla resa. La letteratura, con la galleria di sconfitte, dolori, delusioni, rimorsi e tanti perché lasciati per strada, non è fatta per leggerla: è fatta per scriverla e si scrive da sé.
(pag. 199)
Infine, di tre amici albanesi che conquistano la libertà, in barba ad autorità, polizie, scafisti, regole. (Anche di tre furbi balcanici, uno serbo, uno croato e uno montenegrino; ma loro contano poco perché dei furbi ne abbiamo le scatole piene, sono come il prezzemolo.)
Alla fine le storie si intrecciano in un sol colpo, come tre mani che si attraggono e si respingono. Una regia universale vi è di guida o solo un venerando notaro che ne prende atto.
“Queste sono tre buone parabole.” Sancisce dall'alto il Padre Eterno Supremo. I tre assiomi - non ossimori -, al pari delle mani nude degli uomini, possono cambiare le sorti del mondo: libertà, identità, moderazione.
Ma …


Lorenzo De Giusti è friulano; udinese, nato ad Aiello del Friuli.
Dopo una vita professionale complessa e di corsa (da ultimo consulente per la valorizzazione delle piccole industrie), ora si gode la pigrizia in uno scrittorio tra pile di libri, due computer, milioni di appunti disordinati. Il tutto riposto di sghembo, come infelici ricordi.
Nel 2019 ha pubblicato Le Nuvole in Testa della Signora del Secolo breve, anzi brevissimo, per VJ Edizioni, Milano. Un libro iniziato all'età di diciotto anni e concluso quasi cinquant'anni dopo. Per tutto questo tempo ha pensato che i sogni stessero sulle nuvole.
Ma poi le guerre, al covid, agli uomini, a clima e ambiente, a se stessi, hanno rimescolato le carte e non solo. “I fenomeni epocali non hanno risposte: crescita demografica, cambiamento climatico, rapidi trasporti e comunicazioni, proliferazione di megalopoli senza adeguate infrastrutture urbane, guerre, povertà, emigrazioni e disuguaglianze.” (Frank M. Snowden, Storia delle Epidemie, 2019 Leg Gorizia). Flagelli di Dio. Di questi tempi un libro che parli, seppur solo per un terzo, della Bosnia è fuori moda. Ucraina batte Bosnia almeno dieci a zero.

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it

<p><a href="https://www.sbhu.it/udine/#dialoghi-in-biblioteca">Scopri</a>&nbsp;tutti gli appuntamenti</p>