Rinviato a data da destinarsi l'appuntamento con il festival
Scienza e Virgola pagine di futuro, dedicato ai libri di scienza e non solo, previsto presso la Biblioteca Civica "V. Joppi" con la presentazione del libro:
Tra cielo e terra
In viaggio con Dante Alighieri e Marco Polo
Giuseppe Mussardo, Gaspare Polizzi, Dedalo Edizione
Dialoga con l'autore: Daniela Larocca
Il più grande ostacolo alla scoperta del mondo non è l’ignoranza ma l’illusione della conoscenza. In un medioevo fantastico popolato da leggende del lontano Oriente e dalla geografia dell’immaginazione, due grandi viaggiatori ci portano alla scoperta di mondi utopici e fiabeschi, popolati da peccatori impenitenti, mercanti ardimentosi, spietati guerrieri o folli visionari. La mappa del cielo e della terra ne uscirà sconvolta per sempre, così come la scienza del tempo. Un viaggio che è un elogio all’instancabile curiosità dell’uomo, in compagnia di Marco Polo e Dante Alighieri.
Giuseppe Mussardo è Professore Ordinario di Fisica Teorica alla SISSA. Alla sua ricerca scientifica ha da sempre affiancato un’attività nell’ambito della storia della scienza e della divulgazione scientifica.
Daniela Larocca è una giornalista del quotidiano Messaggero Veneto. Vive e lavora a Udine dove si occupa del sito internet, dei progetti digitali e dell’attività sui social della testata friulana