This is the best artwork

mercoledì 6 marzo 2024 ore 18.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Destinatari

Mercoledì 6 marzo 2024, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca ci sarà la presentazione del libro edito da Campanotto:

This is the best artwork

di LIUBA, interviene prof. Giancarlo Sammito.

"This is the Best Artwork" affronta la tematica universale della nascita di un figlio e del miracolo della vita. Un figlio arrivato come un dono in età avanzata e dopo quasi trent'anni di carriera come artista. Il libro raccoglie le immagini nate dalla performance realizzata da LIUBA all'opening della Biennale di Venezia nel 2019, alternate a passaggi del diario dell'artista. I testi ripercorrono in tono intimo, confidenziale e delicato l'intero arco della gravidanza fino alla nascita del figlio Sole, inclusi i retroscena della performance stessa. Completano il libro i video inediti ed esclusivi del progetto.

 

"L'artista non si sottrae al racconto di sé, anzi, fa di questo un'opera. Mai come in "This is the Best Artwork" LIUBA si espone in prima persona, mostrando al pubblico l'amore più grande. Lo fa con il linguaggio che l'ha sempre contraddistinta, il suo corpo, esposto al pubblico e performante nei luoghi dell'arte. (...) Un'esperienza comune a tante donne, che attraverso il linguaggio visivo diventa universale, si carica di nuovi significati, si trasforma in immagine, esercitando pienamente il potere dell'arte. Sole è nato! Prima ancora che vedesse la luce è stato un'opera. La più bella." (Luca Panaro)

 

LIUBA (1964) è un'artista italiana, laureata in Semiotica dell'Arte all'Università di Bologna con Umberto Eco e Omar Calabrese e formata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Attualmente vive tra Milano e Rimini. Ha vissuto a Bologna, New York e Berlino.
Il suo lavoro artistico, che si attua con la performance, la videoarte, la fotografia e progetti interattivi site-specific sul territorio che implicano la partecipazione del pubblico, è stato presentato in musei, festival, rassegne e gallerie in ambito nazionale e internazionale, fra i quali Artissima (Torino), PAC Padiglione d’Arte Contemporanea (Milano), Biennale di Venezia (Venezia),  WeissPollack Galleries (NewYork), Galerie Pascal Vanhoecke (Paris), Arte Fiera (Bologna), Scope (New York), Scope (Londra), Kreuzberg Pavillon (Berlino), Séquence (Chicoutimi, Canada), Grace Exhibition Space (Brooklyn, New York), Image Movement (Berlino).

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it

Scopri tutti gli appuntamenti