Sulle tracce della prima donna ministro in Italia

giovedì 9 maggio 2024 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Destinatari

Giovedì 9 maggio 2024 alle ore 18.00 in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, ci sarà la presentazione del libro:

Tina. Una vita per la libertà

di Enzo Cattaruzzi, editore L'orto della cultura

Modera Paolo Mosanghini

Tina Anselmi è stata una grande protagonista della storia del nostro Paese e per le vicissitudini che l’hanno interessata: la resistenza , il sindacato, la politica, si può dire che la storia d’Italia è anche la storia di Tina Anselmi. Una donna che ha saputo affrontare situazioni in condizioni estreme, sempre da protagonista, tanto da diventare esempio di coraggio, tenacia e abnegazione. La prima donna ministro, madre della grande riforma della sanità, autentica paladina della lavoro e infine grande protagonista della difesa della libertà e della democrazia in Italia , quando in qualità di presidente della commissione d’inchiesta della P2, ha smantellato la più grande e pericolosa manovra di golpe concepita nel nostro Paese.
Una grande protagonista dell’Italia democratica e repubblicana. Una grande leader della Democrazia Cristiana e del sindacato della Cisl. Autorevole protagonista del parlamento italiano, dove ha operato per il riscatto sociale, dell’universo femminile, della libertà e dei diritti dei cittadini.

Nell'ambito di Aspettando... la Notte dei Lettori, con il contributo #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it