Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 18.00 in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, ci sarà la presentazione del libro:
La cosacca. 1944 una storia d'amore nel Friuli occupato dai Cosacchi
di Fabrizio Blaseotto, Gaspari editore
Nell’estate del 1944 un piccolo paese della pianura veneto-friulana, adagiato nell’ansa di un fiume dove da sempre si vive in tranquillità con i ritmi dettati dallo scandire delle stagioni, si trova al centro di importanti operazioni belliche a causa dell’improvviso e continuo andirivieni di sfollati e soldati che quotidianamente attraversano il guado.
In questo scenario della Resistenza italiana, nella guerriglia sorta tra il movimento partigiano e i collaborazionisti cosacchi assoldati dal Terzo Reich, fiorisce la storia d’amore fra Giacomo, commerciante impegnato ad arricchirsi sfruttando la situazione del momento, e Tamara, ufficiale dei cosacchi e affascinante interprete, a cui è affidato il compito di facilitare l’insediamento dei civili cosacchi nella fertile pianura lungo il fiume denominata dai cosacchi “La nostra nuova Terra Promessa dopo che avremo sterminato anche l’ultimo dei partigiani”.
Fabrizio Blaseotto vive in provincia di Pordenone. Si occupa della gestione dell’azienda agricola di famiglia nel pordenonese. Ha pubblicato libri sull’alpinismo e sulla Grande Guerra in Friuli.
Nell'ambito di Aspettando... la Notte dei Lettori, con il contributo
#IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA