Storia di Cesare Primo Mori, il prefetto di ferro

mercoledì 12 giugno 2019 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 12 giugno maggio 2019, alle ore 18.00, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzati presso Sala Corgnali della Biblioteca Civica di Udine in riva Bartolini 5, sarà presentato il libro:

Cesare Primo Mori. Lo Stato nello Stato.

Il prefetto di ferro in Friuli. Storia della bonifica nella Bassa Friulana e dell'acquedotto dell'Istria


di Stefano Felcher e Paolo Strazzolini appena edito a Udine da Aviani & Aviani.

Sarà presente l'Autore prof. Paolo Strazzolini (Università di Udine).

L'esperienza in Friuli e in Istria del Prefetto di ferro, Senatore Cesare Primo Mori, ha rappresentato un autentico salto in avanti di civiltà e sviluppo. Ciò è avvenuto attraverso la sublimazione del valore inestimabile della risorsa acqua e si è concretizzato con la bonifica e il recupero del territorio della Bassa Friulana. L’opera è proseguita con la realizzazione della rete idrica civile, tutt’ora esistente, nella penisola istriana.
Per l’Italia, la figura e la statura morale di Mori hanno rappresentato un fulgido esempio di onestà intellettuale, amore e dedizione al proprio Paese, tanto che l'appellativo di “prefetto di ferro” lo accompagna imperituro per i metodi utilizzati nella lotta alla mafia nel periodo in cui fu prefetto in Sicilia.
Un esempio che indica, oggi come domani, il riferimento virtuoso dello spirito di servizio.

Paolo Strazzolini (Udine, 1956) insegna Chimica organica al corso di laurea in Scienze agrarie all’Università degli studi di Udine, ma studia da tempo storia del Novecento in Friuli, pubblicando numerosi e avvincenti saggi, spesso presentati con notevole successo alla Biblioteca “Joppi”.

Programma del mese