Sospeso - Diaconescu, tra i più grandi romanzieri rumeni

mercoledì 4 marzo 2020 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 4 marzo 2020, alle ore 18.00, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca” organizzati in Sala Corgnali dalla Biblioteca Civica in Riva Bartolini 5 a Udine, sarà presentato il libro edito l'anno scorso a Milano dall'editore Rediviva:

Lo spazio e il tempo

di Michail Diaconescu

L'opera sarà presentata da Giorgio Giacomello, Renzo Peressini e Mario Turello.

Il libro, traduzione dal romanzo storico romeno del prof. Mihail Diaconescu Depărtarea și timpul, narra, in forma narrativa, le vicende di Dionisio il Piccolo (470-545), l'esponente più illustre della Scuola letteraria e teologica di Tomis nella Dacia Pontica. Visse poi a Costantinopoli e a Ravenna, presso la corte di Teodorico, e quindi a Roma da Papa Gelasio. È famoso per avere calcolato la data di nascita di Gesù, collocandola nell'anno 753 dalla fondazione di Roma, e per avere introdotto l'uso di contare gli anni a partire da tale data, il sistema di gran lunga più utilizzato sulla Terra.

Mihail Diaconescu romanziere, critico e storico letterario, esteta e teologo ortodosso , dottore in filologia presso l'Università di Iasi e membro titolare dell'Unione degli Scrittori Romeni, è uno dei più grandi romanzieri romeni, proposto per il premio Nobel per la letteratura nel 2013. La sua opera letteraria monumentale conta dieci romanzi, ai quali sono stati dedicate sei monografie e migliaia di articoli, fatto unico nella cultura romena contemporanea.

Programma del mese