Venerdì 5 maggio dalle ore 18.00 alle ore 19.30 in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V.Joppi" Sezione Moderna dialogano:
- NADER AKKAD nato ad Aleppo, Imam di Trieste e Presidente della Comunità arabo-siriana in Italia. Ingegnere, è ricercatore all'Ictp di Trieste.
- RICCARDO CRISTIANO giornalista vaticanista collabora con La Stampa e Reset, si occupa da tempo di Medio Oriente. L'ultima sua pubblicazione è "Siria.
- ALBERTO SAVIOLI archeologo dell'Universita di Udine, con decennale esperienza in Siria e in Iraq.
Incontro organizzato dal "Comitato Stop the War-Udine for Syria" in collaborazione con vicino/lontano, con il patrocinio del Comune di Udine e la collaborazione della Comunità Arabo Siriana in Italia.
Dopo le recenti violazioni del diritto internazionale in Siria, con l'uso di armi chimiche a Idlib il 4 aprile, nomi ecellenti si confrontano a Udine durante la serata che è un'occasione di approfondimento e di conoscenza della situazione siriana. L'analisi dei relatori tiene conto della complessità legate alla questione religiosa e alla presa di posizione della sinistra siriana.
Attraverso un sottile ed efficace parallelismo Riccardo Cristiano descrive e racconta il genocidio siriano paragonandolo in maniera puntuale al Grande Male, il genocidio degli armeni nel 1915.