Senza senso. Quando il corpo non ti appartiene più

mercoledì 4 dicembre 2024 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Destinatari

Mercoledì 4 dicembre 2024, alle ore 18.00, in Sezione Moderna alla Biblioteca "V. Joppi" di Udine, per la rassegna Dialoghi in biblioteca si terrà la presentazione del libro edito da Augh! nel 2024:

Senza senso.
Quando il corpo non ti appartiene più

di Chiara Briani, dialoga con l'autrice Stefano Bolognesi.

Daniela si scopre malata per caso, quando dagli esami del sangue emerge un valore anomalo. Come un ladro educato che ha bussato prima di entrare, la sindrome di Sjögren le sottrae un po’ alla volta il senso di posizione del suo corpo nello spazio. Prima le dita, poi la mano, quindi il volto, le gambe. Senza la consapevolezza del proprio corpo è come non essere più parte di quel corpo. Con l’aspettativa e il timore di una vita anestetizzata, Daniela rimodula la sua esistenza riuscendo a fare di ogni perdita un’opportunità.

Chiara Briani è nata a Padova, dove esercita la professione di neurologo presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’università. Ha vinto il Premio Giovani di critica letteraria “Giovanni Comisso” e altri premi minori. Con Alter Ego ha pubblicato Voglio potermi arrabbiare (2016), Mrs Grace (2017) ed è presente nell’antologia 80 voglia di ammazzarti (2020) con il racconto Flashdance. Inoltre ha pubblicato Non ho mai visto inciampare l’amore (2020).

Informazioni, Biblioteca Civica "V. Joppi", Sezione Moderna: Tel. 0432 127 25 89
Email: bcusm@comune.udine.it