Mercoledì 1 dicembre 2021, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica ”V. Joppi” in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca”, sarà presentato il libro edito da Panda Edizioni:
Schegge. Storie di vita vittoriana
di
Floreana Nativo
Intervengono
Cristina Marsili, Angelo Floramo e Giuseppe Fiorica
L’epoca vittoriana ai nostri occhi, ha il fascino delle cose perdute. Quello delle scoperte industriali, combinato però con il gusto retrò dell’aristocrazia che a fatica si staccava dai suoi privilegi. Privilegi spesso trasformati in catene che legavano saldamente a un tipo di vita dispendioso il cui esito poteva essere la caduta sociale: un’onta che solo il suicidio poteva sanare per lavare l’onore infangato. Un periodo che è assieme ricco di scoperte, di avvenimenti, ma anche di malattie e di povertà.
Un insieme di contraddizioni che il libro mostra come dallo spiraglio di una porta.
Schegge… frammenti che, come tessere di un mosaico, vanno a comporre un quadro e, nel contempo, l’atmosfera di un'epoca.
Floreana Nativo spazia le sue ricerche nel mondo della saggistica per ritrovare l’origine delle religioni, dei miti, delle leggende, del pensiero dell’uomo.