Mercoledì 16 ottobre 2019, alle ore 18.00, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca”, sarà presentata presso la Sala Corgnali della Biblioteca Civica in Riva Bartolini 5 a Udine, la raccolta di saggi :
Le vie della comunicazione nel Medioevo
Livelli, soggetti e spazi di inter-vento nei cambiamenti sociali e politici
edito quest'anno in coedizione a Verona da Cerm e a Udine da Gaspari.
Intervengono il prof. Paolo Cammarosano (Pres. CERM),
Marialuisa Bottazzi e
Paolo Buffo, curatori del volume.
Il libro ha come tema le vie di comunicazione nel Medioevo, problematica ampiamente trattata dalla storiografia e tuttavia lungi dall’essere esaurita.
I diciassette saggi raccolti in questo libro tengono conto di diversi tipi di comunicazione svolti entro livelli diversi, tra un’ampia pluralità di soggetti, entro spazi assai estesi. Lontano dall’avere pretese di completezza, gli interventi dei diciassette autori intendono offrire nuovi risultati e nuovi stimoli alla ricerca futura su alcuni problemi legati alla comunicazione, fornendo al tempo stesso un’importante e aggiornata bibliografia.
Le vie della comunicazione non si esauriscono in queste pagine, nelle reti viarie che permettevano la circolazione di persone, oggetti e modelli, ma sono qui intese in modo trasversale per poter cogliere le interferenze che la comunicazione, intesa nel più ampio significato del termine, ha prodotto.
Il
CERM (
Centro Europeo di Ricerche Medievali) è una struttura integrata di promozione della ricerca, organizzazione di incontri scientifici e pubblicazione dei risultati. L’ambito cronologico è il medioevo in tutta la sua estensione, l’area è l’intera Europa: sia con indagini molto localizzate, sia con studi su altre parti d’Italia e d’Europa. La tematica comprende la storia sociale, culturale, economica e politica.
Programma del mese