Venerdì 21 febbraio 2020 - ore 15 > 17
Rigenerare la città. Indagini e progetti per la rigenerazione urbana.
Talk con Giovanni La Varra
presso la biblioteca quartiere "Laipacco-San Gottardo" in viale Forze Armate 4
a Udine.
Potenzialmente tutta la città è da rigenerare.
E rigenerare è qualcosa di più che recuperare, rinnovare o riqualificare. Rigenerare sembra operazione pervasiva e ostinata, che non ammette che la città possa anche essere fisiologicamente "vuota".
Non è mai stata raccontata una storia della città dal punto di vista degli edifici vuoti, ma sarebbe utile e istruttivo, potrebbe ridimensionare la furia rigenerativa che connota il nostro tempo.
La rigenerazione urbana richiama un ventaglio di azioni più ampio, colloca l'architettura sullo stesso piano di altre discipline, è un intreccio di saperi e di tecniche che si mette in moto.
Il talk "Indagini e progetti per la rigenerazione urbana" è curato da
Giovanni La Varra, architetto, insegna all’Università di Udine e al Politecnico di Milano. Con il suo studio (Barreca & La Varra) ha realizzato progetti in Italia e all’estero, vincendo l’Award del Council of Tall Building dell’ITT di Chicago per il Bosco Verticale. Nel 2012 ha pubblicato Barreca & La Varra, Questioni di facciata (Skira).
Per partecipare al talk inviare una mail all'indirizzo:
invasionicreative.udine@gmail.com
Posti limitati.
Il talk è parte del percorso "Hacking Urbano. Laboratorio di attivazione ludica" a cura di Giulia Cerrato, Luigina Gressani, Andrea Ciommiento, David Benvenuto, Alberto Fabio, Benedetta Giacomello, Paolo Muzzi in collaborazione con A+AUD Architetti Alumni Udine e Codicefionda