È una delle otto biblioteche che sorgono nelle ex Circoscrizioni udinesi e raccolgono un'utenza di base, non particolarmente specializzata, legata alla proprio quartiere.
Nata a metà degli anni ’80, la biblioteca occupa un locale di 164,97 mq.
Nel 2007 è stata ristrutturata, arredata ed ampliata e ora offre anche un’area dedicata ai bambini/ragazzi, con mobilio adeguato. Nel complesso la biblioteca garantisce 32 posti per la lettura/consultazione, 25 nella zona adulti e 8 nella zona bambini.
Il patrimonio, per lo più formato da volumi, è collocato a scaffale aperto ed è suddiviso per argomento secondo la classificazione decimale Dewey all’interno di quattro sezioni: prelettura, ragazzi, adulti e una sezione dedicata ai documenti di interesse locale.
La biblioteca nel 2009 è stata arricchita dal
Fondo Di Pieri costituito da circa 3500 volumi di
fantasy e fantascienza. Possiede inoltre le collezioni quasi complete dei seguenti fumetti: Topolino, Tex, Zagor, Martin Mystere, Zona x e Dylan Dog.
La biblioteca è inoltre abbonata a 11 riviste e a 1 quotidiano.
La biblioteca collabora con le scuole materne, elementari e medie inferiori del territorio attraverso attività finalizzate alla promozione della lettura, quali incontri di animazione e visite classe; aderisce inoltre al Progetto
Nati per leggere.
Raggiungibile con l'autobus: n. 4
Dotata di parcheggio
Priva di barriere architettoniche
Sono ammessi gli animali
Se frequenti questa biblioteca compila il
questionario di gradimento