Lunedì 23 maggio alle ore 18.00 nella Biblioteca Quartiere "Laipacco San Gottardo" in viale Forze Armate 4 a Udine, per la rassegna “Incontriamoci in biblioteca”, si terrà l'incontro dal titolo:
Riccardo Giusto
Tra Storia e Leggenda la vicenda del primo soldato italiano caduto nella Grande Guerra
intervengono Claudio Zanier e Paolo Strazzolini
La narrazione si prefigge di delineare la storia (passata e recente) dell'Alpino Riccardo Giusto, cittadino udinese, primo soldato italiano caduto nella Grande Guerra, e delle vicende umane ad esso collegate. Oltre alle circostanze della morte, saranno indagati i retroscena che hanno portato il concittadino a passare suo malgrado alla Storia con il cognome alterato di Riccardo Di Giusto.
Con l'occasione, saranno presentate le numerose iniziative già intraprese e in essere per garantire la correzione dell'onomastica in tutte le sedi, sociali, toponomastiche e monumentali, in cui la memoria dello sfortunato soldato venne negli anni scorrettamente tramandata. In particolare, saranno illustrati gli interventi recentemente effettuati sulle lapidi presenti sulla casa natale e sul monumento ai Caduti di San Gottardo.