Mercoledì 18 ottobre 2017, alle ore 18.00, presso la Sala Corgnali della Biblioteca Civica di Udine, sarà presentato nell'ambito della rassegna “
Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica e dall'Assessorato alla Cultura il libro appena edito da Gaspari:
Fotoreporter in trincea. Reportage dal fronte dell’Isonzo, dalla ritirata di Caporetto e dal fronte del Piave
di
Enrico Folisi
Dialoga con l’Autore il fotografo
Paolo Brisighelli.
Fin dall’entrata in guerra dell’Italia, le vicende belliche vennero fotografate in tutti i loro aspetti, dalle retrovie alle trincee di prima linea, dai combattimenti alla sussistenza, dai generali ai fanti. Settimana dopo settimana, i reportage fotografici di “istantanee dal fronte” crearono un vero e proprio edulcorato film di finzione per tutti gli italiani, che voleva dare dell’esercito italiano l’idea della perfetta organizzazione, dell’efficienza e dell’ineludibile vittoria.
“Se ne desume – come scrive Enrico Folisi nella premessa al volume – che la guerra ’15-’18, aldilà dell’iniziale esaltazione retorica e del continuo mascheramento, […] viene vissuta come incomprensibile stato di sofferenza e lenta agonia dalla maggioranza di coloro che la combatterono, e dai civili come forzoso e repentino cambiamento dei modelli di vita che spesso comportano difficoltà, privazioni, incertezza per il futuro e anche paura soprattutto dopo Caporetto”.
Enrico Folisi, professore a contratto presso l'Università di Udine, storico, sceneggiatore e regista, ha al suo attivo decine di pubblicazioni e documentari per la didattica e la divulgazione della storia e vari allestimenti di mostre.
Una delle sue ultime pubblicazioni è stata La ‘Guerra di Libia’ 1911, la ‘Guerra in Libia’ 2011. Reportage fotografici di propaganda coloniale (2011) e La Domenica del Corriere alla Grande Guerra degli altri. I disegni a colori di Achille Beltrame. 28 giugno 1914 - 23 maggio 1915 (2015).
Programma del mese