Venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei "Dialoghi in Biblioteca", sarà presentato il libro di poesia:
Quando c'erano i luoghi
di Pier Cesare Ioly Zorattini
dialogano con l'Autore Elvio Guagnini
e Marisa Sestito
Ioly Zorattini - storico di professione, abituato a maneggiare documenti, testimonianze, a inseguire piste sulla base di fondate congetture - cerca, con le parole della poesia, di trovare certificati di garanzia dell'esistenza, al di là di una precarietà che sembra aver minato ogni sicurezza. (Elvio Guagnini)
Pier Cesare Ioly Zorattini è nato a Pavia di Udine nel 1944 e vive a Udine. Ha insegnato Storia del Cristianesimo nell'Università di Ferrara e Storia delle Venezie nell'Università di Udine. Dal 1986 è stato professore ordinario di Storia dell'Ebraismo e quindi di Storia delle Religioni nell'Università di Udine. Dirige la collana "Storia dell'Ebraismo in Italia. Studi e testi" dell'editore Olschki di Firenze.
Ha pubblicato di poesia:
Dalla cruna del mondo (Udine, La Nuova Base 1979);
Le stanze remote (Udine, La Nuova Base 1983);
L'insopportabile ordito, prefazione di S. Dubrovic (Rimini, Raffaelli Editore 2014, primo premio-sezione poesia
Albero Andronico, IX edizione, Roma 2016; secondo premio, poesia edita,
Tra Secchia e Panaro, XXII edizione, Modena 2016; secondo premio volume poesie, premio nazionale
Città di Torino, Torino 2016);
Conta delle impazienze, postfazione di S. Dubrovic (Rimini, Raffaelli 2016, finalista, Sez. D., libro edito di Poesia, premio
Città della Poesia, Parma 2018);
Lontano dai Lestigoni, postfazioni di M. Sestito (Rimini. Raffaelli Editore 2018, terzo premio, volume poesie, premio nazionale
Città di Torino, Torino 2020; finalista per l'edito di poesia alla memoria del poeta Nino Pinto, premio
I Murazzi, Torino 2021).