Mercoledì 12 gennaio 2022, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica ”V. Joppi” in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca”, sarà presentato il libro edito dall'Orto della cultura:
Prima dell'alba
di
Sandra Del Fabro
Dialoga con l'autrice Walter Tomada
Una raccolta poetica che si colloca in prospettiva storica guardando all’essenza ultima delle cose nella drammatica situazione del pianeta.
Sandra Del Fabro possiede un’ars poetica dialogica che rivela un profondo desiderio di comunicare, attuato attraverso il ricorso a un codice preciso, fatto di una metrica non tradizionale a ritmo variabile; di immagini insolite, di un linguaggio sintetico e polisemico, capace cioè di condensare molti significati in poco spazio con disposizione piana di frasi e parole.
si sta bene con queste poesie, che prima ancora di capirle sanno coinvolgere il lettore attraverso una sonorità dei versi spesso misteriosa, fatta di scarti inattesi.
Non sai il rumore del pianeta
non ricordi mai
i tonfi delle onde
eco senza fine il rombo
della rotazione attorno.
Sandra Del Fabro ha scritto poesie fin dall’infanzia. Laureata in lettere classiche a Trieste, ha insegnato nelle scuole medie.
Riconosce nella narrazione familiare, in particolare della nonna, e nelle radici contadine, la genesi della sua scrittura. La poesia “Litanie del
lago” è stata segnalata al Premio nazionale di Poesia 2009 del Club Unesco di Tolentino. Il racconto “Le sette tele” è risultato finalista al
Premio Nazionale di Letteratura 2010 per racconti inediti a tema libero promosso dalla Rivista Letteratura di San Benedetto del Tronto.
Ne “I quaderni del Menocchio” è uscito nel 2011 “Turoldo nel cuore”, ricordo autobiografico. Nel 2013 è stato pubblicato il libro di poesie
“Radici rotolate” a cura del Circolo culturale Menocchio di Montereale Valcellina (PN).
Edito da Gaspari editore con la collaborazione del Circolo culturale Menocchio nel 2016, il libro “Raccontami vento che torni” intreccia ricordi d'infanzia e racconti orali trasmessi dalla famiglia in una affabulazione sospesa tra realismo e immaginazione. Coltiva da sempre la passione per la pittura e il disegno a cui si è dedicata con più continuità negli ultimi anni.