Presentazione di Digressioni Editore

mercoledì 13 dicembre 2023 ore 18.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Destinatari

Mercoledì 13 dicembre 2023, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca ci sarà l'incontro:

Presentazione di Digressioni Editore

intervengono Enzo Martines, autore, e Davide De Lucca, direttore editoriale.

Digressioni Editore è un progetto che nasce a Udine nel 2017 con una rivista culturale cartacea. Propone volumi accuratamente selezionati di autori italiani e internazionali. Il catalogo include opere di narrativa, saggistica e poesia. La veste grafica è semplice, con copertine tipografiche e minimaliste.
Quest'anno è stata introdotta Montmorency, la nuova collana di libri di narrativa umoristica, che verrà presentata durante l'incontro. Il titolo della prima pubblicazione della nuova collana è "Viaggio a Tatcidich" di Pietro Verzina: una storia ambientata in una città assurdamente caotica dove il protagonista dovrà cercare di capire come trovare una sistemazione, come ordinare del cibo, come comunicare con gli abitanti e soprattutto come attraversare la strada. Si parlerà anche di altri libri della casa editrice: le traduzioni di opere di autori americani contemporanei, i volumi della sezione di poesia e i titoli di Àncora, la collana di saggistica che presenta autori del Novecento letterario italiano che, per motivi diversi, non sono ancora entrati nel novero dei classici o hanno avuto minore risonanza tra il pubblico dei lettori. L’intento è quello di offrire un primo momento di approdo, introduttivo e non accademico, nei luoghi letterari che ogni autore dischiude e percorre, attraverso la voce di studiosi affermati o di giovani critici.
Digressioni Editore cerca così di proporre opere originali, spazi per approfondire, spunti interessanti, prestando grande attenzione alla forma e massimo rispetto per il libro e per i lettori.


Enzo Martines vive e lavora a Udine. Nel 1995 pubblica il primo libro inversi "Poema libertino" (ed. Campanotto). Nel 2005 il CD "Siamo Esili" (ed. Nota). Scrive per il teatro, ed è coautore di "LadyEurope". Ha pubblicato "Viaggio nell’anima in tre canti" e "L’arte di sopravvivere" (2018). È apparso in alcune antologie di poesia. Con Digressioni Editore ha pubblicato "Vite aliene" nel 2021.
Davide De Lucca, nato nel 1982, scrittore, direttore editoriale di Digressioni e appassionato di umorismo, ha pubblicato alcuni romanzi, tra cui "Altri castighi" (2011), "Le nebbie di Valville" (2015), "Il teorema del niente" (2019) e "La decima carta" (2022).

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it

Scopri tutti gli appuntamenti