Presentazione del volume "Qui per me ora blu" di G.G. Menon

venerdì 6 dicembre 2013 ore 18:00 Udine - Sala Ajace - piazza Libertà
Venerdì 6 dicembre 2013, alle ore 18.00 in Sala Ajace, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica,  prima presentazione del nuovo atteso volume

Qui per me ora blu di Gian Giacomo Menon (1910-2000)

a cura di Cesare Sartori. Al libro è allegato un CD con alcune delle poesie messe in musica.

Interverranno, oltre al curatore del volume, Rienzo Pellegrini (Università di Trieste), Vittorio Vella (curatore della parte musicale) e l’editrice Alessandra Kersevan

Trascurato, dimenticato o, nella migliore delle ipotesi, sottovalutato in vita. Anche, va detto, per effetto della sua scelta radicale, alla soglia dei 50 anni, di isolarsi dal mondo, e a maggior ragione dopo la morte avvenuta nel 2000: Gian Giacomo Menon stava rischiando di scivolare definitivamente nella dimenticanza.
Un paio di anni fa il curatore del libro, per una fortunata quanto caparbia volontà di trovare e inseguire suoi segni e tracce, ha deciso di rompere il silenzio, che continuava a circondare il mitico professore del liceo Stellini e, soffiando sulla polvere che l’aveva già predestinato all’anonimato, ha promosso un progetto culturale ed editoriale con l’obiettivo di sottrarre all’oblio la figura di Menon, ma soprattutto di far conoscere e valorizzare la sua sterminata, imponente produzione poetica.
Le numerose carte inedite che il poeta ha lasciato morendo sono state donate dalla moglie Silvia Sanvilli (1922-2013) alla Biblioteca Civica “Joppi” di Udine dove ora, insieme a materiali provenienti da altri conferimenti, costituiscono la parte principale di un ricco Fondo documentario a disposizione di ricercatori e studiosi.
Un piccolo gruppo di ex allievi unitamente ai quattro nipoti di Menon ha anche istituito e assegnato una borsa di studio post lauream per il riordino e la catalogazione delle carte del Fondo, ora consultabili presso la Biblioteca Civica.
L’editore Nino Aragno di Torino ha pubblicato nella primavera del 2013 un breve canzoniere d’amore inedito di Menon nella sua prestigiosa, raffinata collezione di poesia.
Con questo libro – ricco di contenuti, materiali poetici e documentazione – si chiude la prima fase del progetto Menon.