Pier Paolo Pasolini. Lettere a Maria Seccardi

giovedì 23 aprile 2026 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sala "Tito Maniacco" - Palazzo Bartolini - piazza Marconi 8

Destinatari

Giovedì 23 aprile 2026 alle ore 18.00, presso la Sala "Tito Maniacco" della Biblioteca Civica "V. Joppi", in piazza Marconi 8 a Udine, si terrà la presentazione del libro edito da Ronzani editore:

Pier Paolo Pasolini. Lettere a Maria Seccardi

Presentazione a cura di Valentina Marsoni e Angelo Battel

Letture di Rita Peresani e Michelangelo Baradel

Musiche originali di Maurizio Piccin

Questo libro raccoglie quindici lettere (e un telegramma) che Pier Paolo Pasolini scrisse tra il 1948 e il 1959 a Maria Seccardi, una giovane donna frequentata in Friuli nel dopoguerra con la quale restò in contatto per tutti gli anni Cinquanta, dopo il suo trasferimento a Roma. Li legò un sentimento intenso, puro e tormentato, che aggiunge nuove sfumature alla biografia, già tanto esplorata, di Pasolini; un sentimento che dal mondo contadino del Sogno di una cosa si protrae fino all’anno in cui Pasolini gira Accattone, il suo primo film, per il quale a Maria fece addirittura un provino. Di lei, a commento delle lettere, si riportano le pagine di ricordi scritte in tarda età e due lettere, le sole ritrovate. Completano il volume due serie di fotografie, entrambe “d’autore”: gli scatti eseguiti dal pittore Giuseppe Zigaina durante una gita di Pier Paolo e Maria ad Aquileia e a Grado, e quelli di Tazio Secchiaroli fatti durante i provini di Accattone. Prefazione di Franco Zabagli.

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it