Nella mia buccia

mercoledì 16 marzo 2022 ore 18.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Destinatari

Mercoledì 16 marzo 2022, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica ”V. Joppi” in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca”, sarà presentato il libro, edito da L’Orto della Cultura:

Nella mia buccia

di Stefania Del Rizzo
Dialogano con l'autrice la presidente Fenice FVG Donatella Martini e la giornalista Anna Romanin

 

La filastrocca e i disegni, delicati e potenti al tempo stesso, sono dedicati a “tutti coloro che combattono per avere la forza di uscire dalla propria buccia”. Buccia intesa come involucro, barriera, contenitore di una grande ricchezza interiore che spesso accomuna le tante ragazze e i ragazzi che soffrono di disturbi del comportamento alimentare e che faticano a credere che il "profilo dell’anima”sia più bello di quello del corpo, citando Cicerone nel dialogo filosofico De finibus bonorum et malorum.
Il corpo, per chi soffre di questa subdola malattia, è spesso la barriera tra l'anima delicata e sensibile e il mondo esterno, talvolta superficiale, ostile e giudicante.

La filastrocca "Nella mia buccia", scritta con sensibilità, pur senza esplicitare l'argomento da Stefania Del Rizzo e illustrata dalle giovani mani di Silvia, ci trasporta attraverso le emozioni di una protagonista in un mondo fatto di paura, sofferenza, solitudine, ma anche di speranza. L'amore, l'attenzione, le "parole giuste", come quelle usate da Stefania, verso le persone malate di DCA sono determinanti.

Accanto al libro la Fenice Fvg si è fatta promotrice della mostra Abbraccio che riunisce disegni di illustratori professionisti e giovani pazienti dei CDA regionali. Presso la Sala Corgnali della Biblioteca sarà visibile dal 14 al 19 marzo una selezione di illustrazioni di questa mostra.

Fenice FVG nasce nel 2008 per volontà di un gruppo di genitori del Friuli Venezia Giulia per dare voce, supporto e conforto a tutti coloro che soffrono di disturbi alimentari, e ai loro familiari. Dialoga con le istituzioni, la scuola, le famiglie, con i medici; realizza progetti e attività pensati per i pazienti e le loro famiglie. «Nei percorsi lunghi e accidentati della malattia, sorridiamo ad ogni vita che rifiorisce, ad ogni bozzolo che diventa farfalla.» “ dicono alla Fenice, e aggiungono: «INSIEME SI PUO’ andare avanti più forti.»


Stefania Del Rizzo si occupa, per lavoro e per passione, di cultura, arte e di attività legate al mondo della scuola e dei giovani.
Innamorata da sempre della letteratura per l’infanzia, della meraviglia che vive nelle illustrazioni che l’accompagnano e del “magico mondo delle fiabe”, durante il lock down ha trovato lo stimolo per cimentarsi nella scrittura e raccontare ciò che la circonda con l’ingenuità, l’innocenza e la capacità emotiva dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti.
Il suo universo è quello delle poesie e delle filastrocche, narrate attraverso una voce fanciullesca, che indaga e illumina i sentimenti e le piccole cose belle e vicine che abitano il mondo dei bambini e delle bambine.
“Non mi puoi fregare!” è stata la sua filastrocca d’esordio, il suo percorso è poi proseguito con “Nella mia buccia” e ora, con “Io e Papà” ci racconta di quel reciproco amore che fa crescere.

Donatella Martini dal 2018 è presidente dell’Associazione Fenice FVG ODV. Instancabilmente e con molto cuore porta avanti le relazioni con le istituzioni territoriali e i progetti che permettono di aiutare concretamente i pazienti della Regione e le loro famiglie.

Anna Romanin è giornalista e utilizza il suo lavoro quotidiano di comunicatrice per contribuire alla corretta informazione sui disturbi del comportamento alimentare, affinché la malattia sia trattata dai mezzi di informazione nel modo più corretto e attento ai pazienti.

Nel rispetto delle disposizioni COVID-19 è obbligatorio il green pass rafforzato e la prenotazione del posto.
telefono 0432 127 25 89 e.mail bcusm@comune.udine.it

Scopri tutti gli appuntamenti