Microstoria di un villaggio istriano: Pedena

mercoledì 19 febbraio 2020 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 18.00, in occasione delle iniziative per il Giorno del Ricordo, sarà presentato in Sala Corgnali della Biblioteca Civica, in Riva Bartolini 5 a Udine, il libro edito a Trieste dall'Associazione delle Comunità istriane nel 2019:

Pedena. Un borgo istriano tra guerra e dopoguerra

di Guido Rumici
Dialoga con l’Autore Bruno Bonetti, Segretario del Comitato Provinciale di Udine dell'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia e responsabile della Biblioteca comunale di Tarcento.

Il libro racconta le vicende di un piccolo paese dell'entroterra istriano nel drammatico periodo della seconda guerra mondiale e degli anni successivi alla fine del conflitto.
Se molto si è scritto su ciò che è avvenuto nelle principali città della costa istriana, fiumana e dalmata, molto meno si è detto di quello che è successo nell’interno dell’Istria, in quelle località lontane dalle principali vie di comunicazione e questo sia per la scarsa documentazione esistente su queste cittadine sia per l’esiguo numero di testimonianze rilasciate all’epoca o in tempi più recenti.

La conoscenza di quello che è avvenuto in piccole località come quella di Pedena permette perciò di aggiungere un ulteriore tassello al variegato e vasto mosaico delle vicende istriane degli anni Quaranta del secolo scorso, anni che hanno cambiato il volto di una regione.

Il volume contiene l'intero diario scritto dal parroco di Pedena tra il 1943 ed il 1948, Monsignor Pietro Rensi, corredato e commentato da 46 note esplicative. Una serie di fotografie a colori di Gianfranco Abrami fa vedere com'è oggi l'abitato di Pedena dopo l'esodo da parte della stragrande maggioranza degli abitanti dell'epoca. La seconda parte del testo integra la prima e raccoglie gli altri “frammenti del mosaico” (come li definisce l'autore), utili per cercare di capire meglio la drammaticità di quegli anni difficili.

Guido Rumici, studioso già noto per le numerose pubblicazioni sulla storia del confine orientale d'Italia e sulle drammatiche vicende delle foibe e dell'esodo della popolazione giuliano dalmata, è autore, tra l'altro, di Fratelli d'Istria, edito da Mursia nel 2001 e oggi ristampato.

Programma del mese