Lontano dai Lestrigoni

Martedì 4 dicembre 2018 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Martedì 4 dicembre 2018, alle ore 18.00, per il ciclo dei "Dialoghi in Biblioteca" organizzato in Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi”, sarà presentato il libro appena edito da Raffaelli Editore:

Lontano dai Lestrigoni. Poesie (2016-2018)

di Pier Cesare Ioly Zorattini


Dialoga con l’Autore Marisa Sestito. Letture di Alessandra Pergolese

Lontano dai Lestrigoni, la terza silloge poetica di Pier Cesare Ioly Zorattini, conserva una particolare continuità con le esperienze che l'hanno preceduta grazie all'insistita presenza del tempo, anche stavolta indiscusso protagonista.
In modalità distinte, il tempo orchestra le scansioni della sequenza poetica. Comparendo in calce a ogni poesia, coincide con lo scorrere inarrestabile dei giorni della vita e della scrittura in un inesausto, rettilineo attraversamento di punti di non ritorno - dal 9 giugno 2016 al 7 aprile 2018.

Pier Cesare Ioly Zorattini nato a Pavia di Udine nel 1944 e vive a udine. Ha insegnato Storia del Cristianesimo nell'Università di Ferrara e Storia delle Venezie nell'Università di Udine. Dal 1986 è stato professore ordinario di Storia dell'Ebraismo e quindi di Storia delle Religioni nell'Università di Udine.
Dirige la collana "Storia dell'Ebraismo in Italia. Studi e testi" dell'editore Olschki di Firenze.
Ha pubblicato di poesia: Dalla cruna del mondo (Udine, La Nuova Base 1979); Le stanze remote (Udine, La Nuova base 1983); L'insopportabile ordito (Rimini, Raffaelli Editore 2014) e Conta delle impazienze (Rimini, Raffaelli Editore 2016).


Programma del mese