Le sorprendenti pièces teatrali di Paolo Puppa

Mercoledì 6 giugno 2018 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 6 giugno 2018, alle ore 18.00, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica presso la Sala Corgnali, in ricordo di Angela Felice, studiosa di teatro recentemente scomparsa, sarà presentato il libro appena edito dall’editore Titivillus:

Altre scene 

Copioni del terzo millennio

del prof. Paolo Puppa
Dialogano con l’Autore la giornalista Fabiana Dallavalle e Romano Vecchiet (Direttore della Biblioteca Civica).

Un padre terminale e un figlio che lo visita ogni tanto con rabbia, alle loro spalle invisibile una badante, contesa tra i due (Deposizione). Una nuova Anna Frank in una Venezia in preda all’antisemitismo (Casa con angolo Shoah). Sono due tra gli otto copioni teatrali, in parte inediti e spesso trasformati da Paolo Puppa in atti performativi in giro per il mondo. Si distinguono in una prima serie dialogica, con due o più soggetti in contrasto comunucativo, e in un’altra caratterizzata da soliloqui. I primi ospitano creature inventate, con l’eccezione di Giacobbe 2014 tolto dalla Bibbia; i secondi sono racconti monologanti, spesso portati a inglobare l’altro nel proprio delirio. Ne scaturiscono rielaborazioni bizzarre e anacronistiche di figure letterarie o storiche dell’immaginazione letteraria, in un crescendo di situazioni paradossali e drammatiche.

Paolo Puppa, già ordinario di storia dello spettacolo all’Università di Venezia, ha pubblicato volumi su Pirandello, Fo, Rosso di San Secondo, Ibsen, D’Annunzio e Goldoni, affrontando ricerche sulla storia della regia e della drammaturgia e studi su attori come Baseggio e registi come Brook. Vincitore di numerosi premi, tra cui il “Pirandello” del 1996 con La collina di Euridice e “Campiglia Marittima” nel 2008 con Tim e Tom, ha presentato con grande successo, assieme ad Angela Felice alla Biblioteca “Joppi”, il romanzo Ca’ Foscari dei dolori (2015).

Programma del mese