Mercoledì 9 gennaio 2019, alle ore 18.00, per il ciclo dei "Dialoghi in Biblioteca" organizzato in Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi”, sarà presentata la raccolta di pièce teatrali edito EUT - Edizioni Università di Trieste
La stagione dei viaggi
di
Giuseppe O. Longo
a cura di Walter Chiereghin
con un saggio di Paolo Quazzolo
Dialogano con l’Autore Mario Turello e Walter Chiereghin
L'autore ha sostenuto in più occasioni che gli esseri umani sono creature della narrazione che vivono in bilico tra una realtà soda e scabra, inconoscibile, fornace ribollente di perturbazioni, richiami e colori. Nei drammi raccolti in questo volume riprende, mettendo in opera i suoi duttili e affilati strumenti linguistici, un dialogo mai interrotto – con sé stesso e con i lettori – alla ricerca, inesausta e sempre rinnovata, del senso che sta nelle cose e negli esseri umani ma, che appena intravvisto ci sfugge, e accresce il rovello apprensivo del domandare e del narrare, lo spasimo di essere umani.
Giuseppe O.Longo è nato a Forlì nel 1941. Professore emerito di Teoria dell'informazione all'Università di Trieste, è autore di numerosi saggi e articoli scientifici su riviste specializzate. Dagli anni Ottanta ha affiancato all'attività scientifica e didattica una cospicua produzione di narrativa, pubblicando tre romanzi e molti racconti.
Programma del mese