Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 17.30, in Sezione Moderna alla Biblioteca "V. Joppi" di Udine, per la rassegna Dialoghi in biblioteca ci sarà la presentazione del libro:
La rara felicità. Ungaretti in trincea
di Andrea Pellegrini, Castelvecchi 2024
Fiume Isonzo, 1916. Durante la guerra, l’amicizia tra un cappellano di reggimento e un fante matura di giorno in giorno, unico baluardo dentro la tragedia. Ma il prete è tormentato dai dubbi: la sua fede vacilla sotto i bombardamenti, frastornata da una prostituta che il fante frequenta. Quel giovane soldato, all’apparenza blasfemo, assume i tratti sfuggenti di una creatura terrestre e angelica insieme. È un poeta che compone versi enigmatici su carte di fortuna, strane liriche che protegge nel tascapane e recita ai camerati nelle trincee. Tra azioni di guerra e il tempo sospeso delle licenze nasce un capolavoro: Il porto sepolto. Quel fante si chiama Giuseppe Ungaretti.
Andrea Pellegrini (1971) insegna materie letterarie. È Dottore di Ricerca in Letteratura italiana, cura la collana «Occhio di bue» (Helicon editore) ed è autore dei romanzi Lettera dalla Norvegia (Fara, 2006 – Premio Pontiggia 2007), Come una madre (Joker, 2008), oltreché del saggio La seduzione del classico negli anni del moderno (Helicon, 2014 - Premio Firenze 2014) e del romanzo Piccole indecenze. Un amore pericoloso di Ugo Foscolo (Castelvecchi, 2022 – Premio Basilicata, Menzione speciale 2022) è stato oggetto del seminario dal titolo I classici della letteratura italiana raccontati dagli scrittori presso l’Università degli Studî Suor Orsola Benincasa di Napoli (maggio 2023). In uscita sull’“Antologia Viesseux” un articolo dal titolo L’Orfeo di Shuré ne La notte di Campana e per Edizioni Helicon la curatela di Giacomo Leopardi, Il viaggio a Roma. Lettere (1822-23).