La magia dei soffitti lignei in Friuli

ANNULLATO Mercoledì 21 ottobre 2020, alle ore 18.00, presso Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi”, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca”, sarà presentato il libro edito l'anno scorso da Silvana Editoriale:

Soffitti lignei in Friuli fra Medioevo e Rinascimento

di Francesco Fratta de Tomas
Dialoga con l'Autore Enzo De Franceschi

Spesso celati da controsoffittature e per molto tempo dimenticati dalla ricerca storico-artistica, solo recentemente i soffitti lignei dipinti sono divenuti oggetto di un sempre crescente interesse. Una produzione che interessò l’Europa mediterranea e che dalla Spagna sembra essersi propagata alla Francia per poi investire l’Italia settentrionale e quindi giungere in territorio friulano. Il volume presenta i risultati di una ricerca dedicata a quest’area e condotta presso il dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine. L’analisi di oltre settanta cicli, collocabili cronologicamente tra i primi decenni del XV secolo e la metà del Cinquecento, ha permesso di precisare i caratteri di un fenomeno che ha avuto per protagonisti pittori e artigiani spesso di grande capacità, chiamati da famiglie di censo elevato allo scopo di impreziosire e rendere più sontuose le proprie dimore, manifestando al contempo la propria appartenenza sociale, giacché nella sequenza delle tavolette dipinte sono rappresentati i gusti e le scelte culturali del committente, i legami famigliari e politici, le occupazioni e gli svaghi del suo entourage. Iconografie un tempo destinate a veicolare l’immagine della casata e che oggi ci consentono di avere uno sguardo inedito e privilegiato su quell’universo domestico che, al presente, riusciamo solo a immaginare.

Francesco Fratta de Tomas è un giovane studioso formatosi al Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell'Università di Udine dove ha anche ottenuto il dottorato di ricerca con i professori Maurizio Grattoni d'Arcano e Giuseppina Perusini.
Causa emergenza pandemica, è obbligatoria la prenotazione dei posti telefonando allo 0432 127 25 89