Mercoledì 5 febbraio 2020, alle ore 18.00, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica, presso Sala Corgnali verrà presentato il libro :
Scrivere l'orrore. Letterature e Shoah
a cura di
Angela Fabris e
Romano Vecchiet.
Dialogherà con i curatori
Valerio Marchi.
Il volume, che raccoglie alcuni contributi di studiosi italiani sul tema delle letterature della Shoah presentati a Udine in Sala Ajace nel 2012, si arricchisce di nuovi saggi di docenti afferenti a università europee e statunitensi che, accanto alla figura di
Primo Levi, analizzano anche quella di
Liana Millu, oltre ad alcune voci tedesche e austriache che si sono confrontate sulla realtà concentrazionaria. Non manca, infine, una puntuale ricognizione in merito al trasporto in treno dei deportati nei Lager, che ha visto Udine e la ferrovia «Pontebbana» quali crocevia fondamentali di un esodo dall'Italia spesso senza ritorno, mentre di particolare interesse è il tema – anch'esso presente nel volume – della memoria italiana dello sterminio degli ebrei d'Europa.
Sono presenti interventi di:
Anna Baldini,
Angela Fabris,
Pier Vincenzo Mengaldo,
Giuliano Migliori,
Luigi Reitani,
Romano Vecchiet.
Prefazione del Sindaco di Udine
Pietro Fontanini.
Angela Fabris (Udine 1969) insegna letteratura italiana e spagnola all’Università di Klagenfurt. Settori privilegiati della sua ricerca sono i giornali veneziani del diciottesimo secolo e il romanzo breve del Siglo de Oro. Ha pubblicato saggi sulla letteratura mediterranea, la letteratura ebraica, Giacomo Leopardi, Italo Svevo, il futurismo, il cinema italiano horror e di fantascienza.
Romano Vecchiet (S. Daniele del Friuli 1953) è dal 1991 Direttore della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine e dal 2014 responsabile anche dei Civici Musei della città. Ha pubblicato vari saggi di biblioteconomia, di storia delle ferrovie friulane e reportage di viaggio dall'Europa.
Programma del mese