La festa delle storie

Venerdì 17 maggio dalle 16.00 alle 18.00, presso il Giardino del Torso, in collaborazione con la Ludoteca, i lettori volontari del Club Tileggounastoria, l’Associazione La Voce delle Fiabe, la Scuola di illustrazione di Barbara Jelenkovich e l’Associazione culturale San Lazzaro, ci sarà un appuntamento imperdibile per i bambini dai 4 agli 8 anni: la “Festa delle Storie”.

Nello splendido scenario del rinnovato giardino sarà possibile ascoltare storie, giocare, cimentarsi nel laboratorio creativo, visitare il rifugio antiaereo ed esplorare i libri tattili realizzati dalle corsiste della Scuola di illustrazione.
L’iniziativa giunge alla conclusione di un’annata di attività molto intensa realizzata per i bambini dai 18 mesi agli 8 anni dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine nel contesto del progetto Nati per leggere.
Dai 20 incontri di Tantilibri, lo spazio del lunedì per i più piccini, all’Ora delle Storie, che nei 28 appuntamenti settimanali del mercoledì ha ospitato artisti, professionisti e artigiani per arricchire con un carnet di storie, informazioni, curiosità e tanta competenza e passione, i diversi temi proposti; al “Filo delle Storie”, con ben 45 puntate fra storie e laboratori, realizzato nelle biblioteche di circoscrizione dai lettori volontari del “Club Tileggounastoria” in collaborazione con l’Associazione culturale San Lazzaro.
Senza dimenticare gli interventi nelle scuole e nei doposcuola da parte degli “Ambasciatori delle storie”che hanno coinvolto centinaia di bambini delle scuole dell’infanzia e primarie. Insomma la sete di storie nei giovanissimi non sembra venir oscurata dai più allettanti dispositivi tecnologici, soprattutto quando le belle storie trovano voce e cuore per arrivare ai bambini. Grande merito in ciò va dato al lodevole e prezioso apporto dei lettori volontari che regalano con costanza ed impegno il loro tempo per la gioia dei piccoli.

Alla festa la partecipazione è libera e gratuita.