La fabbrica di sedie

giovedì 5 settembre 2024 ore 18.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Destinatari

Giovedì 5 settembre 2024, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca ci sarà la presentazione del libro edito da Silvana Editoriale:

La fabbrica di sedie
Imprenditori, manufatti e design nel Friuli industriale XIX - XXI secolo

di Angela Zolli, con l’intervento degli imprenditori.

Da una terra di confine, il Friuli Venezia Giulia, ebbe origine nell'Ottocento la manifattura della sedia. Piccole ditte caratterizzate dalla compenetrazione di impresa e famiglia diedero vita a una comunità di lavoro trasformatasi, nel secondo Novecento, in un classico distretto industriale. Nel frattempo, le sedie cambiavano radicalmente in Italia e nel mondo. Col terzo millenio, nuovi materiali, dimensioni e forme, si sono fatti interpreti della contemporaneità, emblematicamente espressa dai manufatti delle imprese protagoniste di questo libro, in un crescendo di ricerca, innovazione e design, tutti elementi necessari per affrontare le nuove sfide, dialogare con differenti culture e anticipare le tendenze del futuro.

Le aziende storicamente rilevanti coinvolte sono: Billiani Srl, Calligaris SpA, Costantini Pietro Srl, Fornasarig-Tiemmeset Srl, Livoni Edoardo & Figlio Srl, Piaval Srl, Tonon & C. SpA. 

Angela Zolli, Laureata in Economia e Commercio all’Università di Trieste, ha lavorato in importanti aziende in diversi settori. Dal 1999 lavora nell’ambito delle scienze sociali, si è specializzata in Antropologia Culturale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha conseguito il Dottorato in Sociologia e Antropologia all’Università Lumière Lyon 2 di Lione. Nel 2006 ha fondato Lab REA - Laboratorio di Ricerca Economica e Antropologica, in cui attualmente opera.

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it

Scopri tutti gli appuntamenti