L'urlo

mercoledì 7 dicembre 2022 ore 18.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Moderna - riva Bartolini 5
Mercoledì 7 dicembre 2022, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca sarà presentato il libro edito da L'Orto della cultura (2020): 

L'urlo

di Claudia Sfilli
interviene Martina Delpiccolo

Un libro dedicato agli adolescenti e a tutti coloro che, per vergogna e fragilità, nascondono la loro pena nel silenzio.
Virginia insegna lettere in un liceo. A metà anno scolastico nota in Alice, studentessa della IV C, un comportamento anomalo e un forte calo del rendimento. Sempre attenta ai problemi dei suoi studenti, coglie in quel cambiamento un segnale che conosce bene. In quella ragazza rivede sé stessa adolescente, timida ma orgogliosa, oggetto dello scherno feroce di un gruppo di studenti di quarta che la perseguitano fino al punto di toglierle la voglia di vivere. Il passato allora ritorna vivo e si intreccia con il presente. Virginia decide di andare a fondo. Vuole trovare la causa dei brutti segni sulla schiena della sua studentessa, dei suoi repentini sbalzi d'umore, del suo deperimento fisico, ma non solo. Virginia ricorda la vergogna e la solitudine che avevano accompagnato la sua pena e ricorda il momento in cui la sopportazione aveva raggiunto il limite. Ricorda l'urlo che l'aveva liberata.
«Ciò che possiamo fare non è eliminare i carnefici, ma dare forza alle loro vittime».

Claudia Sfilli – da sempre coniuga il lavoro di insegnante a quello di scrittrice. Ha collaborato con il quotidiano Messaggero Veneto curando la rubrica di corrispondenza con i ragazzi nell'inserto MV Scuola. Ha pubblicato Parola di Napoleone! (Arka, 2010), Se mi dai una monetina... (Arka, 2012), L'ora più silenziosa (SBC, 2009) e Il respiro del capricorno (L'Autore Libri Firenze, 1996).

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it

Scopri tutti gli appuntamenti