L'ultimo romanzo di Claudio Segat alla "Joppi"

mercoledì 8 ottobre 2014 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna
Mercoledì 8 ottobre 2014 alle 18, nella Sala Cognali della Biblioteca Civica di Udine, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzato dalla Biblioteca e dall’Assessorato alla Cultura, sarà presentato il romanzo appena edito a Treviso da Santi Quaranta

Innamorarmi è stato così semplice di Claudio Segat

Dialoga con l’Autore il prof. Gianfranco Scialino

Innamorarmi è stato così semplice si compone di alcune storie d’amore, apparentemente instabili; in realtà il romanzo è tutto percorso da un Amore profondo, dalla sua luce come dalle sue difficoltà; e dalla toccante filosofia del volto, in particolare di quello femminile. L’io narrante è attento alla magia delle piccole cose: racconta della neve, delle fragole selvatiche nei boschi, delle casette ai margini di una foresta, della vita sommessa ma armoniosa dei pettirossi, del suono delle campane; delle innumerevoli suggestive passeggiate.

Claudio Segat, però, sa anche scrutare l’anima dei protagonisti con un’acutezza straordinaria di pensiero, con pagine memorabili sulla solitudine, sul dono di sé, sul silenzio in generale e su quello di Dio.

Dimostra inoltre un sensibile gusto per il viaggio interiore e per il camminare a piedi, e una fervida partecipazione alla vita dei senza dimora, degli apolidi e dei girovaghi.

In Innamorarmi è stato così semplice ritorna un leitmotiv sotterraneo ma incessante di Claudio Segat: innamorarsi è bello, è un miracolo, è un’esperienza meravigliosa e sconvolgente proprio per la semplicità con cui avviene.
Questa sua terza opera narrativa conferma uno scrittore di grande, insolito talento.

Claudio Segat è nato a Frauenfeld, nel Cantone di Thurgau (Svizzera), il 13 febbraio 1960, da genitori veneti emigrati. Ha trascorso i primi anni d’infanzia vicino al lago di Costanza; poi si è trasferito con la famiglia a Gaiarine (Treviso). Per diverso tempo è vissuto a Pordenone, ma attualmente risiede a Udine, dove insegna. L’editore Santi Quaranta ha pubblicato nel 2003 Gli orecchini verdi di Anna Daniela, la sua opera prima che ha avuto due edizioni; nel 2011, Passeggiata con mio padre, che ha ottenuto l'anno successivo il prestigioso Premio Letterario Latisana per il Nord-Est; nel 2014, Innamorarmi è stato così semplice, il romanzo che sarà prossimamente presentato in Biblioteca Civica a Udine.

La partecipazione è gratuita

Programma del mese