Giovedì 7 novembre 2019, alle ore 18.00, presso la Sala Corgnali della Biblioteca Civica di Udine in Riva Bartolini 5, sarà tenuta una conferenza di Paolo Strazzolini e Claudio Zanier dal titolo
Quell'ultima, inutile strage.
4 novembre 1918: l'ultimo Caduto italiano della Grande Guerra
in occasione dell'uscita del volume Prima che le trombe squillino la prima nota di pace. Bivio Paradiso 1918-2018, edito quest'anno da Kappa Vu.
Trascorso un secolo dalla fine della Grande Guerra, il Comune di Castions di Strada, depositario della memoria dell’ultimo cruento episodio che ha posto fine all’immane conflitto in Italia, ha inteso cogliere l’occasione per affidare ai Curatori di questo volume un’approfondita ricerca sulle vicende locali di tutto il periodo bellico, concentrando l’attenzione sulla pietra della memoria di Bivio Paradiso, rappresentata dal Monumento realizzato nell’immediato dopoguerra a ricordo della Carica del 4 novembre 1918.
L’indagine storica ha ricostruito analiticamente le vicende di quei tragici momenti e restituito dignità ai Caduti, attraverso l’uso di documenti e materiale iconografico d’epoca, ad oggi in buona parte inediti.
Claudio Zanier (Associazione Storica Tiliaventum, Udine), nato a Tolmezzo nel 1968, è un ricercatore storico. Autore e curatore di numerosi saggi sulla storia militare del Friuli, ha approfondito vari aspetti della Prima guerra mondiale.
Paolo Strazzolini, nato a Udine nel 1956, è docente all'Università degli Studi di Udine. Ricercatore storico per passione, è autore di articoli e saggi su diverse tematiche di storia del Novecento friulano.