L'ultima ricerca di Gianni Virgilio sulla nobiltà friulana

Mercoledì 6 marzo 2019 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 6 marzo 2019, alle ore 18.00, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica di Udine in Sala Corgnali di Riva Bartolini 5 sarà presentato il volume:

Breve storia di casati friulani... ovvero nobiltà del Friuli

di Gianni Virgilio
edito l'anno scorso a Tolmezzo da Andrea Moro editore

Interverranno, accanto all'autore, Diego Navarria (Sindaco di Carlino) e il giornalista Paolo Medeossi.

Il libro ha dato voce, attraverso gli attuali discendenti, alle storie delle principali famiglie nobiliari friulane giunte in queste terre oltre mille anni fa. Si tratta dei casati d'Arcano, di Caporiacco, Colloredo Mels, Frangipane di Castello e Tarcento, Porcia e Brugnera, di Prampero, Savorgnan Cergneu di Brazzà, Spilimbergo, Strassoldo e Valvasone Cucagna.
Dalle ricerche dei protagonisti di questi casati, emergono sprazzi di vita vissuta, tramandata per secoli negli archivi, riflessa dagli arredi e finanche suggerita dalle antiche mura degli edifici giunti sino a noi. Una storia affascinante dove tutto accade attraverso equilibri e segnali spesso impercettibili, una storia che riguarda tutto il Friuli.

Gianni Virgilio, architetto, ha da tempo rivolto i suoi interessi allo studio e alla valorizzazione dei castelli e del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia. Presso Forum e Andrea Moro, in 30 anni di attività di ricerca, ha pubblicato otto volumi al riguardo, estendendo le sue ricerche non solo al Friuli, ma a tutto il territorio un tempo interessato dal Patriarcato di Aquileia, con particolare attenzione anche agli aspetti legati alla valorizzazione turistica di questo immenso patrimonio architettonico.

Programma del mese