Mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 18.00, in Sezione Moderna alla Biblioteca "V. Joppi" di Udine, per la rassegna Dialoghi in biblioteca si terrà la presentazione del libro:
L'imperfezione del silenzio
di Loretta Fusco, Orto della Cultura 2024
L’amicizia tra Barbara e Ludovica dura dai tempi dell’infanzia, ma s’interrompe bruscamente dopo che Barbara viene violentata a un party tra compagni di classe, violenza a cui è presente anche Ludovica. È il 1976, l’anno del terremoto in Friuli, e questo rappresenterà una svolta nella vita di tutti i protagonisti di questa storia. Le due ragazze, diventate donne, non s’incontreranno per circa cinquant’anni, ma il destino le metterà nuovamente in contatto attraverso la figlia di Ludovica, Federica, a sua volta vittima di stupro. Sarà proprio
Barbara, diventata un’avvocata specializzata nella difesa dei diritti delle donne, a prendere a cuore il suo caso e a difenderla nel processo a carico dei suoi aguzzini. Per Barbara sarà ritrovarsi a tu per tu con gli spettri del proprio passato ma difendendo Federica, salverà se stessa.