Mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei
Dialoghi in Biblioteca sarà presentato il libro edito da Montag (2022):
L'essenza
di Fabrizio Bozzetti
dialogano con l'autore Antonella Sbuelz e Giuseppe Carignani
L'Essenza è un riparatore cromosomico capace di ringiovanire gli organismi e dividere il pianeta: da un lato chi può permettersi il trattamento, dall'altro il restante novantotto per cento della popolazione – sfruttatori e sfruttati. Finché Daniele Dardi, docente universitario e attivista suo malgrado, scopre come convertire l'Essenza in un micidiale virus di classe. Un segreto che gli permette di accendere la più inaspettata delle rivolte, coalizzando attorno a sé un nucleo di resistenti resi anonimi dalla rete e disseminati in ogni continente. Braccati da spietati servizi segreti, Daniele e i suoi complici dovranno fuggire, cambiare identità e giocarsi carte sempre più disperate per tentare di rivoluzionare un mondo in cui tutto è, in una maniera o nell'altra, sfruttamento e in cui la merce detta le regole, gestisce il condizionamento, governa. Un romanzo distopico che rivela quello che ci attenderà se svenderemo ciò che rende umani, anziché lottare per conservare dignità e diritti.
Fabrizio Bozzetti – è conosciuto a livello internazionale come sceneggiatore, docente e giornalista. Laureato in Lettere moderne e allievo di Ermanno Olmi, ha ottenuto molti riconoscimenti tra cui il Premio Solinas. Tra i suoi scritti Asian Ex, pubblicato a cura di Nanni Moretti. Tra i film La mia seconda volta, premiato al Giffoni Film Festival. Nel 2019 pubblica con De Agostini L'imprevedibile movimento dei sogni, scritto in collaborazione con Francesca Sengalli.