L'altro Pasolini. Guido, Pier Paolo, Porzûs e i turchi

martedì 7 febbraio 2023 ore 17.30 Udine - Sala Ajace - accesso da Piazza Libertà 1

Destinatari

Martedì 7 febbraio 2023, alle ore 17.30, in Sala Ajace ingresso da Libertà 1 a Udine, per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca e in occasione della ricorrenza dell'Eccidio di Porzûs, sarà presentato il libro edito da Marsilio:

L'altro Pasolini. Guido, Pier Paolo, Porzûs e i turchi

di Andrea Zannini.

Dialoga con l'autore Oscar D'Agostino, intervengono Associazione Partigiani "Osoppo-Friuli" e Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

Mentre Pier Paolo fa la Resistenza «con le armi della poesia», suo fratello Guido, di tre anni più giovane, si unisce ai partigiani della Brigata Osoppo sulle montagne del Friuli. Per mesi non si avranno sue notizie: solo alla Liberazione si verrà a sapere che è stato ucciso dai Gap comunisti nell’eccidio di Porzûs, ai confini con la Jugoslavia. Il libro ricostruisce la breve vita di Guido e l’ombra che la sua morte proiettò sull’opera e sull’essere comunista di Pier Paolo. La più bella pagina a lui dedicata la si trova nei Turcs tal Friùl, il dramma che Pier Paolo non volle mai pubblicare. Ma quando furono scritti i Turcs, nel 1944 o nel 1945? E soprattutto, chi erano i Turcs, per fermare i quali Meni/Guido dona la vita? Tra memoria familiare e storia nazionale, la vicenda dei due Pasolini prende le mosse da uno dei capitoli più dolorosi e scomodi della Resistenza e attraversa trent’anni di vita italiana.

Andrea Zannini, professore ordinario di Storia moderna nell’Università di Udine, dove dirige il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale. Tra i suoi libri Venezia città aperta. Gli stranieri e la Serenissima XIV-XVIII sec. (2009). Per il Mulino ha co-curato La Repubblica partigiana della Carnia e dell’Alto Friuli (2013) e Estateautunno 1944. La Zona libera partigiana del Friuli orientale (2016). Sempre per Il Mulino ha pubblicato nel 2019 Storia minima d'Europa. Dal neolitico a oggi.

In collaborazione con APO e ANPI.

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it

Scopri tutti gli appuntamenti