Istantanee d'altri tempi

mercoledì 18 febbraio 2026 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sala "Tito Maniacco" - Palazzo Bartolini - Piazza Marconi 8

Destinatari

Mercoledì 18 febbraio 2026 alle ore 18.00, presso la Sala "Tito Maniacco" della Biblioteca Civica "V. Joppi", in Piazza Marconi 8 a Udine, per il ciclo "Dialoghi in Biblioteca", si terrà la presentazione del libro:

Istantanee d'altri tempi

Una storia familiare d'inizio '900 a Bari

di Maria Renata Sasso

dialoga con l'autrice Enrico Folisi

Nuova Palomar edizioni

Attraverso gli occhi di vari personaggi, reali e inventati, che ruotarono intorno alla famiglia Rocco, protagonista del racconto, esplora l'avanzare della modernità, il ruolo delle donne, il peso delle apparenze e i pettegolezzi all'interno di una società del Sud dinamica e in rapida trasformazione. Grazie a una ricca ambientazione, il romanzo cattura il fervore e i contrasti che animarono la città di Bari agli inizi del novecento e si sofferma su momenti d'intimità familiare incontri mondani e segreti svelati, alternando ricordi di vita quotidiana e colpi di scena. Sullo sfondo le speranze e le paure del tempo gettano una luce su un microcosmo borghese, mentre le fotografie, istantanee d'epoca, diventano metafora dei ricordi e delle verità nascoste.

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it