Intrecci di vite e di storia al confine orientale

Mercoledì 21 novembre 2018 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 21 novembre 2018, alle ore 18.00, per il ciclo dei "Dialoghi in Biblioteca" organizzato in Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi”, sarà presentato il libro appena edito a Pasian di Prato dall'editore Orto della Cultura:

Silvano.

Intrecci di vite e di storia al confine orientale

di Pietro Mastromonaco


Dialoga con l’Autore Mario Turello

In una tarda serata d'inverno, come per un percorso della rammemorazione, Silvano procede lungo il viale alberato fino a giungere al ponte sul fiume che lambisce la città. Ed ecco qui appoggiata alla ringhiera, vede una giovane donna con il viso fisso a osservare le acque che corrono sotto. Passandole accanto, casualmente prende a interloquire con lei, avviando una conversazione che si protrae quando ambedue concordano di andare a bere qualcosa. La donna Federica, una giovane giornalista, reporter che gira il mondo e Silvano, un pensionato, ex funzionario della Regione nel settore della cultura, prendono così a dialogare su situazioni della storia dell'altro e di questo secolo in quella loro città.

Pietro Mastromonaco, laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Trieste, ha insegnato a Udine Italiano e Storia presso le Scuole Medie Superiori.
Ha seguito nell'ambito della scuola le problematiche didattiche organizzando corsi e convegni di aggiornamento per docenti.
Ha partecipato e organizzasto eventi culturali, con particolare riferimento alla letteratura. Svolge conferenze, presentazione di libri, e cura personali letture e recital di testi poetici in diverse sale della Regione Friuli Venezia Giulia.

Programma del mese