Incontro con Renato Damiani

mercoledì 7 maggio 2014 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna

Impariamo l'Europa il 7 maggio 2014 alla Joppi il nuovo libro di Renato Damiani

Udine inizia a celebrare la Festa dell'Europa con due giorni d'anticipo nell'ambito dei “Dialoghi in Biblioteca”

Anche quest'anno la Biblioteca civica di Udine celebra la Festa dell'Europa, che cade il 9 maggio, anniversario della celebre “Dichiarazione Schuman”. Lo fa con due giorni di anticipo e con un evento speciale, nell'ambito dei “Dialoghi in Biblioteca”.

Il 7 maggio alle 18, infatti, presso la Sala Corgnali della Sezione Moderna della  Biblioteca “V. Joppi” ci sarà la presentazione di “Impariamo l'Europa”, libro firmato da Renato Damiani, esperto di integrazione europea e vicepresidente della Casa per l’Europa di Gemona.

L'opera, strutturata in cinque capitoli, presenta la storia e l'attualità del processo di integrazione continentale, illustra le idee e i valori che stanno alla base di questo percorso, descrive il funzionamento degli organi dell'Unione europea e definisce la dimensione inclusiva, solidale e dinamica della cittadinanza europea.

I temi affrontati nel volume saranno al centro di un dialogo tra l'autore, Marco Stolfo dell'Università di Udine e Silvio Moro, presidente della Casa per l'Europa di Gemona, editrice della pubblicazione.

L'appuntamento è organizzato in collaborazione con lo Sportello per la lingua friulana del Comune di Udine “Furlan in Comun” e con il Modulo Jean Monnet “MuMuCEI – Multilingualism, Multucultural Citizenship and European Integration” dell'Università degli Studi di Udine.

La partecipazione è gratuita.

Programma del mese