Incontri pennuti

martedì 7 maggio 2024 ore 17.30 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Biblioteca Quartiere "S.Paolo Sant'Osvaldo" - Sala Sguerzi - via Santo Stefano 5
Martedì 7 maggio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Quartiere "S.Paolo Sant'Osvaldo" - Sala Sguerzi in via Santo Stefano 5 a Udine ci sarà l'appuntamento:

Incontri pennuti

tra le pagine del libro "Dialoghi in pollaio" di Sandro Ambrosio, editore Due G.
Dialoga con l'autore Giorgio Tamburlini

Con il piglio sanguigno che ostenta in tutte le cose, l’autore ci inonda con una corrente di simpatia e leggerezza raccontandoci di ore e di giornate intere passate con la figlia undicenne a parlare delle e con le galline. Il pollaio ospita una piccola comunità di pennuti, capaci di scambiarsi opinioni sulla vita, sulla religione, sulla bellezza.
Non c’è spocchia né saccenteria. Le sue sono parole semplici, portatrici di esperienza, che tendono verso un’etica ecologista e si ispirano a una filosofia spalmata nella quotidianità, strizzando l’occhio agli insegnamenti di grandi pensatori, da Plutarco a Shelley, da Leopardi a Tolstoj.
Il ritmo colorato degli eventi, le considerazioni tecniche, gli ammiccamenti letterari sono dunque la spina dorsale del libro che Ambrosio ha scritto con veemente passione, la stessa passione che lui, poliedrico insegnante/ingegnere/liutaio ci mette nel costruire le sue chitarre.

Sandro Ambrosio è nato a Udine, ha studiato Ingegneria elettronica a Padova e poi ha vissuto alcuni anni in un borgo della Val Dogna. Attualmente vive tra il Friuli, il Veneto e la Grecia.

Nell'ambito di Aspettando... la Notte dei Lettori, con il contributo #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA