In viaggio tra castelli e fortezze tra Carinzia, Val Canale, Canal del Ferro e Istria

mercoledì 11 ottobre 2017 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 11 ottobre 2017, alle ore 18.00, presso la Sala Corgnali della Biblioteca Civica di Udine, sarà presentato nell'ambito della rassegna “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica e dall'Assessorato alla Cultura il libro appena pubblicato a Tolmezzo da Andrea Moro editore:

Castelli senza confini 3. Un viaggio tra le opere fortificate di Carinzia, Canal del Ferro/Valcanale e penisola d’Istria

a cura di Gianni Virgilio

Dialoga con l’Autore Diego Navarria, Sindaco di Carlino e Presidente dell’Assemblea della comunità linguistica friulana.

Gianni Virgilio, in collaborazione con Wilhelm Deuer, ha concluso la trilogia tra i castelli e le fortificazioni della Carinzia, Canal del Ferro-Valcanale e penisola d'Istria. Il progetto complessivo ha riguardato ben tre regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto), una regione oggi croata (Istria), due regioni austriache (Tirolo e Carinzia) e la Slovenia. Una serie di percorsi inediti tra i castelli di sei regioni di confine vengono proposti in questo volume riccamente illustrato. Gli itinerari di visita culturale nascono dall'intento di giungere ad una nuova rilettura e alla valorizzazione delle opere fortificate che, ancora oggi numerose e collocate nei principali punti di snodo commerciale, costituiscono un riferimento obbligato per questi territori ed offrono un magico connubio di storia, arte e contesto ambientale.

Gianni Virgilio è un architetto libero professionista con studio a Udine che ha rivolto i suoi interessi allo studio e alla valorizzazione dei castelli e del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia. Con i suoi libri, editi da Forum di Udine e Andrea Moro di Tolmezzo, ha cercato di coniugare al meglio tematiche di ordine architettonico oltre che di tipo paesaggistico e turistico-culturale immettendovi la professionalità acquisita in decenni di attività lavorativa e di conoscenza dei luoghi.

Programma del mese